Il territorio di Porto San Paolo regala al turista – viaggiatore una continua sorpresa e scoperta. Anche solo salendo nella parte alta del borgo e fermandosi al belvedere, il panorama che si apre è da togliere il fiato.
La regina incontrastata è l’ Isola di Tavolara, costituita da 600 mt. Di roccia granitica, amata dai sub per i suoi fondali e dagli appassionati di trekking e di natura, che si può visitare con un servizio navetta via mare ogni giorno dagli imbarchi del porticciolo, o visitare a bordo di barche e gommoni che offrono escursioni personalizzate di una giornata intera o mezza giornata.
Sull’ isola vivono allo stato selvatico numerose capre e rare specie di uccelli, come la Berta minore. Sull’ isola non si può mancare una visita a Cala Tramontana e Punta Spalmatore, con la sua sottile lingua di sabbia terminante con formazioni rocciose.
Durante le escursioni in gommone e barca potrai visitare la famose “PISCINE “ di Molara, uno specchio d’ acqua di un colore verde così intenso e così trasparente che è possibile vedere il fondale nonostante la profondità.
Le spiaggie offrono diverse esperienze al turista… dalle rocce levigate di Cala Girgolu, spiaggia al confine tra il territorio dei comuni di Porto San Paolo e San Teodoro, che è particolare anche raggiungendola via mare magari noleggiando una canoa od un gommone da Cala Finanza, fino alla sabbia finissima e bianca di Porto Taverna, con i suoi fondali bassi e acque cristalline e lì imponente vista sull’ Isola di Tavolara.
Per gli amanti delle immersioni, l’ Area Marina protetta di Tavolara offre paesaggi sottomarini unici ed indimenticabili, guidati dall’ esperienza delle guide del Diving locale, in tutta sicurezza.
Per gli amanti del trekking , tante escursioni a disposizione , sia sull’ isola di Tavolara, dove arrivare fino in cima, ai 564 metri di Punta Cannone, da cui godere di un panorama che a parole non si può descrivere. E sia a Monte Nieddu, alle spalle del borgo e verso il territorio di San Teodoro, dove godere della flora e fauna locale, che regala durante l’ ascesa panorami mozzafiato e la “ sopresa” finale delle cascate naturali.
Per godere in serenità e sicurezza di tutte le bellezze del territorio, vi consigliamo di usufruire dei servizi di attività qualificate.
Se avete piacere potete contattare:
Gennargentu Escursioni – Antonello Nonne +39 3488544850
Centro Escursioni La Tramontana – Max Putzu +39 3358410380
Diving Tavolara – Andrea e Stefano +39 078940360
Noleggio Gommoni e Canoe Pegaso , Cala Finanza +39 3382970537
NCC Noleggio con Conducente – Giuseppina +39 3394648195